Cod: 283594
Pannello in pietra raffigurante santo. Epoca Romanica.
Epoca: Medioevo

Bellissimo e importante pannello in pietra bianca a basso rilievo raffigurante "SAN DOMENICO DI GUZMAN" di epoca Romanica, nella parte inferiore viene raffigurato un medaglione con all'interno un sole, un cane e un braccio che impugna una fiammella (poco visibile). Le lettere incise "DGBP e A.D. 1703" sono di epoca successiva al pannello. Il santo viene raffigurato con i seguenti attributi:

- Abito e mantello dell'ordine dei Domenicani.

- Nella mano destra un bastone con croce e un ramo di giglio simbolo di verginità.

- Nella mano sinistra un rosario che ricorda la visione della Vergine Maria che ebbe nel 1212 con la consegna da parte della Vergine a San Domenico del rosario come richiesta a una sua preghiera per combattere l'eresia senza violenza. Da allora il rosario divenne la preghiera più diffusa per combattere le eresie e nel tempo una delle più tradizionali preghiere cattoliche.

- Globo crucifero che raffigura la terra su la cui cima è apposta una croce, rappresenta il potere cristiano.

- Il cane con fiaccola in bocca; l'emblema del cane deriva dall'interpretazione lessicale del nome (in Latino) degli appartenenti all'ordine domenicano "DOMENICANES" letto come "domini canes", letteralmente cani del Signore, inteso come fedeli al Signore.

Il Santo naque nel 1170 e morì nel 1221, proclamato Santo nel 1234. Fondatore dei primi ordini dei Domenicani (L'ORDO PREDICATORIUM DI DOMENICO GUZMAN E L'ORDO MINORUM DI FRANCESCO DI ASSISI) tra il XII e XIII secolo. Fondamentale fù il loro contributo del pensiero teologico e filosofico del Medioevo Latino. Ben presto i frati si dedicarono all'insegnamento e alla direzione spirituale: furono consiglieri di re e principi, pratica prima spesso affidata ai monaci Benedettini.

MISURE: L 46 - H 123 - SP 20

LEGENDA - LEGEND

L – LARGHEZZA / WIDTH
LE – LARGHEZZA ESTERNA/ EXTERNAL WIDTH
LI – LARGHEZZA INTERNA /INSIDE WIDTH
H – ALTEZZA / HEIGHT
HE – ALTEZZA ESTERNA / OUTSIDE HEIGHT
HI – ALTEZZA INTERNA / INTERNAL HEIGHT
P – PROFONDITÀ / DEPTH
SP – SPESSORE / THICKNESS
Diam – DIAMETRO / DIAMETER
Diam E – DIAMETRO ESTERNO / OUTSIDE DIAMETER
Diam I – DIAMETRO INTERNO / INTERNAL DIAMETER
NR. – NUMERO / NUMBER-QUANTITY
PZ. – PEZZI / PIECES
Unità misura centimetri (cm) / unit of measure centimetres (cm)