PORTE ANTICHE

Il quotidiano e considerevole processo di recupero che Antichità Fiorillo accuratamente svolge da anni, ci porta ad avere più di 2500 oggetti tra cui le porte antiche, che rappresentano un nostro punto di forza. Se vieni a farci visita potrai vedere portoni e porte vecchie ed antiche in legno, singole e a due ante complete di cornici originali o no, laccate, dipinte o lasciate a legno naturale, scuri e stipi, da interno e da esterno.

 

Porte in legno antiche decorate, laccate, dipinte o semplici

Diverse epoche dal ‘500 fino ai primi del ‘900 diversi stili dalla più semplice e liscia a quella completamente rivestita in ferro, a listoni chiodate, bugnate a punta di diamante più o meno decorate, a quelle più eleganti e scorniciate che arredavano antichi e importanti palazzi.

Hai mai pensato di chiudere una rientranza nel muro così da creare un armadio? Potresti adoperare un vecchio stipo, oppure una porta a due ante dipinta. Le porte antiche, come altri oggetti che possono essere inseriti in casa, oltre alla funzione per cui sono stati creati possono essere reimpiegate anche per altri usi, dando vita ad un nuovo processo di esistenza, riportando alla luce l’originale sapore di un tempo.

 

Suggerimenti per l’utilizzo delle porte antiche in legno

Ecco che la porta viene impiegata fissata a muro a ribalta e può diventare all’occorrenza un piano da tavolo, altrimenti arreda l’ambiente come fosse un quadro. Un antico scuro può diventare una cornice per una specchiera originale e una porta singola trasformarsi in una bellissima testata da letto. Per nostra scelta lasciamo le porte nello stato in cui le recuperiamo, per farti scegliere la finitura che più si accosta ai tuoi gusti e per permettere eventualmente modifiche relative alle misure che necessiti, ed in fine interventi di restauro da abili artigiani che sapranno dare il giusto carattere e sapore di un tempo passato.

 

Complementi e arredamento in legno?

Le leggi dell’arredamento vogliono che con le porte d’epoca in legno vengano abbinati i giusti mobili antichi: ne abbiamo di ogni epoca su Antichità Fiorillo. Insieme ad essi, possiamo proporre altri elementi che concorrono a completare l’ambiente domestico: cornici per camini in pietra, portali in marmo, antichi e originali pavimenti di recupero.

 

Se vuoi scoprire molto di più sulle nostre offerte e sulla nostra lunga storia di vendita di antiquariato online e su territorio (grazie al nostro negozio fisico di 20.000mq), naviga liberamente il sito e dai un’occhiata al tour virtuale del negozio per scoprire la nostra esposizione!