Camini e Accessori

Le pietre e i marmi rappresentano la nostra specializzazione nel settore dell’antiquariato e più specificamente il camino, le cui forme, dimensioni e linee rappresentano l’espressione degli antichi scalpellini e scultori che li hanno realizzati. Nella ricerca di abbellire e ristrutturare un ambiente di qualsiasi tipo, un ruolo di rilevante importanza è assunto dal camino, piccolo o imponente, ma elemento centrale e primo nell’arredo.

 

Frontoni e cornici antiche per camini e caminetti in marmo, pietra, legno: calore e bellezza

Chi, alla vista di un focolare, non si avvicina attratto dal calore? Perché non rendere il tutto ancora più unico inserendo una cornice antica da poter ammirare e che darà il giusto sapore al tuo ambiente? Certi della risposta, Antichità Fiorillo ha la soluzione: nelle sue varie forme il camino può avere molteplici stili e strutture, di pietra e di marmo, dai tipi più semplici e più rustici a quelli più importanti, con architravi, cornici, mensole, capitelli e forti giochi di bassorilievi, o anche un camino con cornice Salvator Rosa, dalle sue forme lineari e pulite che si adatta ad ogni tipo di ambiente.

L’assortimento proposto va dalle cornici di camini antichi toscani in pietra serena a cornici per caminetti in marmo: i camini d’antiquariato offerti coprono epoche diverse (1400-1500-1600-1700-1800…), e sono realizzati in materiali vari che riescono ad adattarsi a qualsiasi ambiente, donando eleganza e carattere.  

 

Arredare con gusto, con la soluzione ottimale, scegliendo il pezzo più adatto, per un determinato ambiente, è un obbiettivo che cerchiamo di far raggiungere a tutti i nostri clienti, mettendo a disposizione serietà, competenza e scelta. È per questo motivo che i nostri migliori clienti tra privati, artisti, architetti e arredatori ci seguono da anni da ogni parte del mondo.

 

Non solo cornici: accessori per camini antichi in marmo e pietra

Inoltre completiamo l’offerta con diversi accessori antichi per camini, quali possono essere per esempio una bellissima piastra in ghisa, alari in ferro battuto o in ottone, parascintille, bracieri, stufe e caminiere e soprattutto mattoni refrattari di recupero antichi per rivestire l’interno della bocca dei camini stessi.

Nel nostro catalogo online o direttamente presso il nostro show room potrai ammirare una grande esposizione di camini antichi di provenienza prevalentemente italiana: oltre 200 camini di varie dimensioni e di varie epoche, dal ‘400 al ‘800 fino ai primi del ‘900, recuperati da privati, antiche ville, nobili palazzi rinascimentali, antiche dimore, antichi borghi e casali.

Se vuoi, puoi anche scoprire il resto delle nostre collezioni di antiquariato online qui.